La strada del vino n.°8 "Vigna del Sole"

La vite è stata, fin da tempi molto remoti, una delle coltivazioni più importanti della Puglia e del Salento, antica Terra d'Otranto. Diffusa, in particolare, nella parte settentrionale meglio nota come Tavoliere Salentino (o Piana Messapica) la coltivazione della vite è qui giustificata dalla presenza di condizioni ambientali favorevoli.

Il suolo, l'esposizione e il clima temperato hanno fatto, da sempre, di questa subregione, il luogo ideale per la produzione di ottimi vini. Nel Salento si produce vino prezioso e rinomato, che ha ottenuto il riconoscimento della denominazione di origine controllata. La vasta produzione è in grado di realizzare vini da pasto di qualità, con caratteristiche ben definite secondo "itinerari" indicati come "Strade D.O.C".

Sono le "strade" del:

  • "Salice D.O.C." (il cui territorio di produzione si allarga ai comuni di Salice Salentino, Veglie, Campi Salentina, S. Pancrazio Salentino, San Donaci, Cellino San Marco e Guagnano)
  • "Leverano D.O.C." (che include solo l'agro di Leverano)
  • "Squinzano D.O.C." (che comprende i comuni di Squinzano, S.Pietro Vernotico, Torchiarolo, Lecce, Trepuzzi, Novoli)
  • "Copertino D.O.C." (che include il territorio di Copertino, Carmiano, S.Pietro in Lama, Arnesano, Monteroni, Lequile e Galatina).

Strada del Vino n.8 "Vigna del Sole" - Comune di Lecce, Settore Attività Economiche e Produttive

Via Braccio Martello 5 - 73100 Lecce - Tel. +39832682416 Fax +39832232329 - e-mail: info@stradadelvinovignadelsole.it

Powered by South Productions